Danzamare

DANZAMARE HAPPYFOLK

Brasileirinho do Forrò

Propone un concerto in cui il forrò tradizionale, denominato “pè-de-serra”, si fonde in maniera naturale con il forrò moderno, denominato “universitario”.

Il repertorio abbraccia il passato e il presente, passando per i grandi classici di Luiz GonzagaDominguinhosGilberto Gil, fino ad arrivare a band più recenti come Falamansa e Rastapè, includendo anche brani originali.

Li Mazzamurelli de li Sibillini

L’associazione Culturale Folkloristica “Li Mazzamurelli de li Sibillini” nasce nel 2006 ad Ortezzano (FM) grazie ad un gruppo di giovani provenienti da una già ben consolidata esperienza di esibizioni in Italia ed all’estero. Scopo del gruppo è quello di recuperare e tramandare il saltarello marchigiano, gli stornelli, i proverbi e tutto il bagaglio culturale tradizionale che animava la vita dei nostri avi. Tutto ciò è possibile grazie ad un accurato e costante studio delle fonti storiche ed all’ascolto dei racconti degli anziani del paese.
I costumi, con i quali il gruppo si esibisce, sono stati ripresi fedelmente dai bozzetti dell’Inchiesta Napoleonica del 1818. 
Il nome del gruppo prende spunto dai folletti dispettosi tipici della tradizione dell’Italia Centrale, i Mazzamurelli appunto, che si dice si divertissero a combinare marachelle e se qualcuno fosse riuscito a togliergli il cappello sotto avrebbe trovato delle monete d’oro! Il nome scelto rispecchia proprio lo spirito del gruppo: vivace, allegro, divertente e coinvolgente! 
I Mazzamurelli hanno calcato i palchi di moltissime piazze italiane e Festival Europei (Spagna, Ungheria, Slovenia, Austria, Irlanda, Malta,…) ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Il gruppo è disponibile per spettacoli, laboratori folkloristici, corsi di saltarello, sagre ed ovunque ci sia voglia di promuovere e diffondere la cultura popolare.

Condividi su
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram